Tutti i vantaggi dell’acquisto con i coupon: benefici per il consumatore e il tuo business

Se sei titolare di un e-commerce o di qualsiasi altra attività online, l’introduzione dei coupon può dare una svolta concreta al tuo lavoro.

Sconti e coupon sono strumenti di marketing efficaci per implementare il proprio business, soprattutto nel settore dell’e-commerce. Sono un valido incoraggiamento per quegli acquirenti che vendono tramite siti web e adoperano strategie di promozione su ordini di un certo importo.

Qual è il funzionamento dei coupon e perché sono tanto richiesti?

Lo sconto è una strategia commerciale che punta a invogliare l’acquisto di merce con riduzioni sul costo del singolo prodotto. Può essere offerto sotto forma di percentuale, ad esempio il 15%, il 30% o il 50% in meno sul costo totale o riguardare una riduzione in euro, ad esempio 5 euro sul prossimo acquisto, 10 euro su un acquisto minimo e così via. In altri casi, ancora, la promozione garantisce la spedizione gratuita o un omaggio incluso nell’acquisto. Si tratta, in tutti i casi, di un incentivo per gli acquirenti a comprare più prodotti o a fare ordini di un certo importo.

Coupon e sconti sono molto utili per i nuovi clienti e per gli affezionati, perché consente loro di avere la merce che desiderano a un prezzo più basso. Ma rappresentano una buona forma di pubblicità anche per il tuo business online, dal momento che permettono di guadagnare in modo extra, soprattutto in tempi di pandemia in cui la curva degli acquisti è scesa a causa dell’incertezza del futuro.

I coupon e gli sconti extra: una soluzione per monitorare l’esito della tua campagna commerciale?

I codici promozionali rappresentano una soluzione per tracciare la campagna di marketing in corso, verificando il suo andamento, positivo o negativo. Questo significa che se sei titolare di un business online come l’e-commerce, puoi decidere di utilizzare tali codici per una pubblicità o una campagna di marketing, tracciandone l’esito. Gli strumenti digitali permettono di inviare tali coupon e sconti anche attraverso la posta elettronica o i social come Facebook o Instagram, anche se il cliente che ne usufruisce dovrà comunque visitare il sito di riferimento, cliccarci sopra e ottenere lo sconto.

Come utilizzare i codici sconto e quali sono i più comuni?

Il cliente deve inserire il codice sconto nel momento del pagamento e prima della convalida, confermare l’acquisto e l’applicazione dello sconto. Il venditore potrà anche escludere dalle promozioni determinati prodotti o brand che vuole lasciare senza offerte. Tra i coupon più comuni, vi sono:

  • coupon esclusivi: offerti ai clienti più fedeli su determinati acquisti;
  • coupon pubblici: possono essere sfruttati da tutti i clienti e si trovano sui siti di couponing. Sono utili per attirare nuovi acquirenti;
  • coupon limitati: è destinato a un solo acquirente e può essere sfruttato una sola volta. Potrebbe essere associato a una spedizione errata o come ringraziamento per aver effettuato un certo numero di ordini.

In tutti i casi, consigliamo al cliente di utilizzare sempre tutti i coupon proposti perché in tal modo ci si assicura acquisti più convenienti per chi compra e un maggior volume di ordini per chi vende.

Buoni sconto: ecco le percentuali in Italia

Secondo una stima condotta da alcune associazioni di consumatori, nel 2018 ben 6 milioni di italiani hanno sfruttato codici sconto per gli acquisti su piattaforme Web. Un numero ingente che è raddoppiato nel 2020 a causa della pandemia, che ha aumentato le vendite online. Riportiamo di seguito i numeri emersi dallo studio:

  • circa 6 milioni di acquirenti che nel 2028 hanno sfruttato coupon;
  • circa 1 milione di soggetti che ha ricercato solo a Roma i coupon sconto, a cui segue Milano (950 mila), Napoli (244 mila), Torino (209 mila) e infine Bologna (144 mila);
  • 25-30 anni l’età media dei soggetti interessati a questo tipo di sconti e offerte;
  • circa 1 milione e mezzo di soggetti interessati ai codici promozionali in Lombardia, prima su tutte in Italia.

Sommario

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *