Ebitcom

Per un matrimonio da ricordare, scegli lo stile boho chic

Sei una persona che vuole sposarsi in maniera informale? Se desideri realizzare una cerimonia improntata allo stile bohémien e quindi anticonformista, il matrimonio lo devi organizzare in modo boho chic. Ecco un breve vademecum che ti indicherà cosa e come fare.

Caratteristiche della cerimonia di uno sposalizio boho chic

Al termine del XIX secolo in Europa un nuovo stile di vita conquistò notorietà partendo da Parigi ed introdotto da intellettuali e, soprattutto, artisti: quello definito con il termine bohémien. Possiamo affermare che l’attuale tendenza boho chic ricalca gli stessi schemi di quella stile bohémien in quanto caratterizzata da un senso di libertà e di anticonformismo che ribalta le convenzioni. Soprattutto nel matrimonio – evento formale per eccellenza – una cerimonia boho chic, è da prendere in considerazione per fare qualcosa di veramente originale.

Ecco quelli che sono i fondamenti di un matrimonio boho chic.

– L’evento è preferibile collocarlo all’aperto o in un luogo d’epoca.

– La colonna sonora deve bandire i dj set e scegliere una band che suoni live, ricalcando un rock festival.

– Sposi ed invitati sono liberi di oltrepassare i dettami del galateo e possono scegliere di indossare capi vintage meglio se in tessuti naturali e ricchi di ornamenti. Gli accessori devono essere indirizzati verso uno stile etnico o comunque estroso e particolare.

– Evitate il tradizionale pranzo nuziale preferendo, come alternativa, un più informale picnic o, se volete essere veramente originali, servirvi di un food truck.

Location

Merita un’attenzione la scelta del luogo dove celebrare l’evento. Come facilmente intuibile è da preferire un posto dove la natura sia dominante come il parco di una villa d’epoca, una spiaggia o un bosco. Si può anche prevedere una festa in campagna oppure un matrimonio in giardino se si ha questa possibilità, ovviamente predisponendo una scenografia con luci e decorazioni.

Se il matrimonio viene celebrato durante la stagione fredda, l’alternativa per disinteressarsi del meteo è rappresentata da uno chalet o da un castello ma va bene anche una dehors d’epoca.

Scenografia

Un matrimonio boho chic dev’essere caratterizzato dalle decorazioni in stile bohémien che, per propria natura, sono anticonformiste a partire dagli accessori e dalle composizioni floreali che le contraddistinguono. L’importante, pur non essendoci delle precise regole a tal proposito, è tenere in considerazione tanto la stagionalità quanto la location affinché venga realizzata una scenografia indirizzata alla naturalezza. Ecco quindi che le sfumature di colori tenui – come il rosa quarzo, la pesca, l’azzurro pallido -possono contrastare gli intensi colori autunnali – come il verde smeraldo, il senape, il borgogna etc. – formando un interessante mix cromatico.

L’arredamento presente come tavoli, sedie e altri complementi d’arredo devono puntare su materiali naturali in linea con il concept boho chic come il bambù, la paglia, il rattan e il legno che devono idealmente abbinarsi con pattern floreali e stravaganti fantasie multicolori in stile vintage.

Piante e fiori presenti vanno valorizzati tramite studiati punti luci e catene luminose. I fiori possono essere utilizzati anche per il bouquet e i centrotavola.

Suggerimenti più che utili

Rendi più preziosa la cerimonia creando una piccola struttura di legno abbellita con fiori e tendaggi dove celebrare la cerimonia.

Ricordati di rendere più comoda la location con cuscini e tappeti da mettere sopra il prato.

Evita la tradizionale limousine per giungere fino al luogo della celebrazione ma serviti di auto d’epoca o di un furgoncino hippie.

Studia bene la mise en place dei tavoli elimina le scontate tovaglia sostituendole con dei runner per accompagnare stoviglie vintage.

Scegli delle bomboniere green come piante grasse, bustine di semi o prodotti gastronomici bio a km. Zero.

Elimina tutto ciò che è di plastica.

Sommario

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *