Se parlate di aurore boreali, tundre e fiordi vi state riferendo alla Norvegia, uno dei paesi nordici molto apprezzato da turisti che restano incantati dalle naturali bellezze di un territorio ma che riserva anche delle sorprese per chi ama fare una vacanza all’insegna della cultura. Per organizzare razionalmente un programma di viaggio è preferibile visitare poche regioni in modo da non tralasciare nulla da vedere.
Ecco una lista di luoghi interessanti da non perdere in Norvegia e le loro caratteristiche.
– Oslo
Capitale Verde d’Europa nel 2019, Oslo è una città particolarmente stimolante e non solo per essere la capitale del Paese. Molto interessante risulta essere l’offerta gastronomica considerata d’avanguardia ma anche i quartieri trend densi di negozi dove vivere lo shopping per appagare il proprio senso consumistico, e i tanti musei da conoscere con calma. Incorniciata da un fiordo e da una rigogliosa natura, Oslo è una meta imperdibile dov’è possibile esaudire qualsiasi desiderio.
– Hadeland
Le dolci colline e un’offerta enogastronomica di alto livello hanno originato una indubbia fama a questa zona di Hadeland che viene considerata come la Toscana della Scandinavia. Infatti gli appassionati dell’arte hanno imparato ad apprezzarla anche per via del nuovo spazio espositivo al Kistefos-Museet, The Twist, definita la costruzione più bella dell’anno oltre all’esteso parco di sculture all’aperto, capace di appagare tutti i visitatori.
– Aurora Boreale
Molti turisti che hanno avuto la fortuna di ammirare l’Aurora Boreale hanno affermato che solo quello spettacolo era valso l’intero viaggio. Per assistere a questo spettacolare fenomeno notturno che infiamma il cielo di celestiali luci in movimento, occorre raggiungere il nord del Paese tra fine settembre e la fine di marzo. Il punto migliore per poterla osservare è nell’Isola Svalbard dove, da novembre a febbraio, non è presente alcuna luce diurna e ciò favorisce le possibilità di assistere a tale fenomeno atmosferico.
– Ferrovia di Flam
Per ammirare un panorama unico e spettacolare che si trova in Norvegia, mettete in programma un giro sulla ferrovia che collega la stazione montuosa di Myrdal con Aurlandfjord. Si tratta della ferrovia di Flam caratterizzata dall’attraversamento di montagne passando per rigogliose foreste e scenografiche cascate. La linea è caratterizzata da curve a gomito, strette spirali e discese da brivido, che si insinuano all’interno di uno dei panorami più belli del Paese.
– Isole Lofoten
Questo arcipelago si trova vicino al Circolo Polare Artico, ed è tra i più belli del pianeta. Le sue isole s‘ergono da un cristallina acqua dove paiono galleggiare . Il momento ideale per recarsi alle Lofoten è in estate quando il sole, a causa della loro latitudine, è perennemente presente, e da modo di non perdere nulla di una delle detinazioni più belle di tutta la Norvegia.
– Tromsø
Riconoscibile dalle sue casette di legno risalenti al Settecento, Tromsø è la città più grande del Nord della Norvegia. Proprio grazie al tessuto urbano presente, si ha un incantevole e fatato paesaggio durante l’inverno e, specialmente, al sopraggiungere delle feste natalizie. Tromsø è una delle migliori destinazioni dove ammirare l’aurora boreale, ma è una città dove fare anche altre cose come effettuare delle escursioni nei i boschi norvegesi, visitare varie esposizioni come il Museo Polare, il Museo della Guerra e il Museo dell’Università. Salendo fino al Fjellheisen Cable Car è possibile godere di un incredibile panorama che abbraccia i fiordi dalla montagna di Storsteinen.