Ebitcom

Frullati: 3 ricette salutari e gustose da provare

I frullati sono veri toccasana per la nostra salute. Sono preparazioni facili da realizzare, non serve essere abili in cucina, e poi fanno bene, li gusti quando vuoi e li porti anche al lavoro. Inoltre sono perfetti per fare il pieno di energia e vitalità aiutandoti anche durante le diete dimagranti con gusto e senza stress. Scopri qui tre ricette per frullati deliziosi ma soprattutto salutari.

Frullato al tè verde

Avresti mai immaginato di realizzare un frullato al té verde? Certo è un ingrediente particolare per questa preparazione, ma si rivela un alleato vincente per la dieta e per la giovinezza. Infatti il tè verde è un potentissimo antiossidante, fa bene alla circolazione, aiuta a dimagrire, a depurare l’organismo e ti dà energia. Ma come si prepara il frullato al té verde? Metti in infusione alcune bustine di tè verde in due tazze di acqua, o più se i commensali sono maggiori, e lascia riposare per 10 minuti circa.

Nel frattempo frulla 200 grammi, o di più se ti piacciono particolarmente, e mezzo avocado. Aggiungi lentamente il tè verde e raggiungi così la consistenza che preferisci. Questo è un frullato detox, ideale per chi vuole depurarsi o mantenersi in forma, puoi gustarlo una volta a settimana e meglio se al mattino o in giornata, evitalo la sera perché il tè potrebbe avere effetti eccitanti.

Frullato ai mirtilli

Il frullato ai mirtilli è realmente efficace per chi ha problematiche legate al microcircolo linfatico e venoso. Non solo, fa bene anche alla vista e per le donne soprattutto è un valido alleato nelle giornate del ciclo, o che lo precedono, e per chi è in menopausa. Preparalo così: prendi 200 grammi di mirtilli neri freschi, per una porzione abbondante di frullato, e frullati, aggiungi poi, poco per volta, il succo di mezzo limone, 100 ml di latte e di yogurt, meglio se magro. Se preferisci un gusto più dolce aggiungi miele o zucchero di canna quanto basta e consuma subito. Questo frullato è ideale anche contro la ritenzione idrica.

Frullato di banana

Infine, tra le tre ricette del frullato ecco anche il classico alla banana. Questo mix lo puoi considerare anche come sostitutivo del pasto; è infatti ricco, pastoso al punto giusto e puoi guarirlo, perché no, con cereali o frutta fresca utilizzandolo come fosse una sorta di yogurt o gelato. Come si prepara il perfetto frullato alla banana? Utilizza banane del grado di maturazione che preferisci, poi aggiungi latte di mucca o di soia, oppure opta per latte di mandorla se lo ami di più.

Se fa caldo puoi aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e frullare il tutto e terminare con zenzero secco grattugiato, in polvere, ne basta una spolverata, o con zucchero di canna. Il frullato alla banana è utile anche per fare il pieno di potassio, di vitamine ed energia. Sceglilo per la mattina o per la giornata, ma consumalo subito.

Il frullato in freezer: provalo così

Il frullato si può trasformare in una sorta di gelato. Ti basterà realizzarlo e poi metterlo in freezer, lascialo solo per una mezz’oretta e poi consumalo. In questo caso la consistenza non sarà del tutto ghiacciata e, rimestando un po’ il composto, ti sembrerà di gustare un vero e proprio gelato. Se invece lo lascerai in freezer per più ore, una volta sformato, sembrerà un semifreddo.

Il consiglio è quello, comunque, di metterlo a ghiacciare non nel bicchiere ma in un contenitore per alimenti di silicone, oppure in uno stampo per budino, sempre in materiale similare. Se invece ami la consistenza del frullato allora sistema il composto appena fatto negli stampini per il ghiaccio e, una volta ghiacciati, mettili nel mixer e aggiungi latte quanto basta.

Sommario

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *