Ebitcom

Lassativi naturali: quali sono quelli più efficaci e come utilizzarli

Se soffri di stipsi e stai cercando i migliori lassativi a base naturale, questo articolo è fatto appositamente al tuo caso. Nelle prossime righe troverai tutte le informazioni che stai cercando per mettere fine al problema.

La stitichezza è un problema non di poco conto perché, oltre ad avere delle problematiche da un punto di vista estetico e soprattutto sociale, lo è anche per quello salutare. La prima soluzione che viene in mente quando sorgono dei problemi di evacuazione delle feci, sono i farmaci. Ma, a tal proposito, bisogna sottolineare quanto non sempre si dimostrano la via migliore per ovviare al problema, anzi, delle volte lo peggiorano anche. Uno dei rimedi risolutori per la stipsi, sono i lassativi naturali.

È bene ricordare che, per quanto possano essere naturali, occorre sempre consultare il medico prima di assumere una minima quantità, anche per avere la certezza che possano fare al nostro caso. Vediamo più in dettaglio.

Fare attenzione alla dieta

Prima di introdurre una descrizione di quelli che sono i lassativi naturali, è bene evidenziare che, nel caso si soffrisse di stitichezza e si ha l’intenzione di sconfiggerla, bisogna rimodulare il proprio piano alimentare e porre attenzione allo stile di vita in generale. Ad esempio, l’importanza delle fibre è qualcosa che bisogna mettere al primo posto nella lista delle cose da cambiare, così come anche l’assunzione di frutta e verdura, ottime fonti di idratazione.

Un ulteriore consiglio sempre in merito al piano alimentare anti stitichezza, riguarda il fatto di non strafare con i prodotti ricchi di farine raffinate, ad esempio quella bianca o la 00. Un’altra aggiunta che può arricchire la dieta ma che si presenta essere un’arma in più contro la stipsi, è l’attività fisica. Essa aiuta a mantenere un corretto metabolismo ed evitare il problema della costipazione. L’attività fisica non richiede uno sforzo eccessivo o grandi sedute in palestra, basta una semplice camminata di mezz’ora al giorno.

Quali sono le erbe contro la stitichezza?

Qui, troverai un piccolo elenco tra le erbe più consigliate per sconfiggere la stipsi. Ecco le più importanti:

  • finocchio: esso si presenta come una valida alternativa per combattere i problemi relativi ai gas intestinali che causano flatulenze e disagi sociali;
  • rabarbaro: esso viene utilizzato da centinaia di anni dalla medicina tradizionale asiatica e rappresenta uno dei rimedi più efficaci per la pulizia intestinale;
  • tarassaco: i suoi fiori sono un rimedio valido per la depurazione intestinale.

Il mondo che appartiene all’insieme dei lassativi naturali è davvero sconfinato. Tra i tanti è possibile citare i semi di lino, che però hanno una specifica modalità per essere consumati: vanno assimilati nella loro forma intera, poco prima di bere un bicchiere d’acqua tiepida. Questo procedimento non fa altro che favorire le formazioni di mucillagini – sostanza che viene utilizzata come rimedio contro la stitichezza – fondamentali per il transito intestinale.

Come i semi di lino, sono importanti anche le prugne secche: la loro azione lassativa è dipesa dalla presenza di zuccheri ad azioni osmotica, acidi organici e ossifenisatina. I legumi è impossibile non aggiungerli alla lista delle cose che combattono la stitichezza, soprattutto grazie alla presenza di fibre depositate al loro interno e che ottimizzano l’attività intestinale. La cosa da sottolineare, però, è che per quanto i legumi siano importanti e ricchi di fibre, non bisogna esagerare con le dosi, altrimenti si crea l’effetto opposto.

Sommario

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *